Crescita professionale: che percorso fare?

home > News

> Crescita professionale: che percorso fare?

Crescere a livello professionale, inoltre, implica anche il fatto di relazionarsi con altre persone e, a tale proposito, occorre selezionare chi sono le più adatte a costruire una collaborazione che permetta di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.

arrow_forwardVai all'articolo

Crescere professionalmente non significa soltanto avere un avanzamento di carriera: vuol dire anche aumentare la propria autostima e avere maggiori soddisfazioni personali. Un percorso di crescita professionale presuppone dunque anche la scoperta e il riconoscimento di ciò che spinge a fare il proprio lavoro, dei valori in cui si crede, dei sogni che si aspira a realizzare. Crescere a livello professionale, inoltre, implica anche il fatto di relazionarsi con altre persone e, a tale proposito, occorre selezionare chi sono le più adatte a costruire una collaborazione che permetta di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.

1. Consapevolezza

La crescita professionale parte da un’evoluzione personale.

Chi sono? E perché faccio quello che faccio? Rispondere a queste domande ci porta ad  una maggiore quanto necessaria consapevolezza: un requisito fondamentale per stare bene con sé stessi, con gli altri e affrontare più serenamente le sfide che la propria professione presenta quotidianamente.

La consapevolezza rappresenta un pilastro nel percorso alla scoperta di sé e implica il fatto di riconoscere e comprendere i propri pensieri, comportamenti ed emozioni. Solo attraverso uno sguardo introspettivo possiamo capire perché facciamo ciò che facciamo, qual è il motore che guida le nostre scelte e perché reagiamo alle situazioni in un certo modo.

In riferimento alla evoluzione personale, la consapevolezza di sé è un faro che guida il proprio comportamento anche nell’ambiente lavorativo, riflettendo il vero io e aiutando a identificare i propri punti di forza e di debolezza, ma anche i valori in cui si crede.

L’analisi della persona, che porta a una maggiore consapevolezza, permette anche di identificare i propri punti di forza e a sfruttarli per l’evoluzione personale e la crescita professionale: nel momento in cui si prende coscienza dei propri talenti e, di conseguenza, delle attivitàin cui si eccelle si possono incanalare le proprie energie a questo scopo, il che non solo aumenta la fiducia in sé stessi ma migliora anche la capacità di contribuire in modo efficace al successo della propria azienda o di quella in cui si lavora.

Altrettanto importante è il riconoscimento delle abitudini – anche inconsce – che possono invece ostacolare la crescita professionale: l’analisi della persona consente di affrontare con maggiore consapevolezza queste barriere e di trovare soluzioni e modelli alternativi improntati sulla positività.

2. Vision, valori e target market

Vision, valori e target market costituiscono altri elementi molto importanti all’interno di un percorso di crescita professionale.

Per quanto riguarda la vision, si tratta di ciò che si vuole realizzare nella propria vita, sia a livello personale che professionale. In un contesto lavorativo, essere consapevoli della propria vision significa avere una guida per orientarsi rispetto a decisioni inerenti la propria carriera, ma anche all’impatto che, tramite il proprio lavoro, si vuole avere sulla società. Avere consapevolezza della propria vision aiuta anche a realizzare i propri sogni e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come la vision, anche i valori che contribuiscono a costruire la nostra personalità e che guidano le nostre azioni sono fondamentali nell’ambito della crescita professionale. Considerando che l’analisi della persona e l’introspezione sono presupposti indispensabili per costruire la propria carriera, esprimere i valori in cui si crede è molto importante per dare un senso alla professione che si pratica. Questi valori possono essere, per esempio, l’onestà, l’autonomia, la creatività… Capire ciò che conta di più per sé stessi aiuta ad allineare le decisioni professionali con le proprie convinzioni, accrescendo la soddisfazione sul luogo di lavoro e anche a livello personale.

Per prendere decisioni coerenti e consapevoli sulla propria carriera è necessario non solo conoscere il contesto professionale in cui ci si muove, ma anche essere mossi dai propri valori, esplorando le opportunità che più si adeguano a essi. Per esempio, se si ha tra i valori cardine la sostenibilità ambientale, è possibile concentrarsi su settori o ruoli che hanno come obiettivo una maggiore consapevolezza ambientale; sono molte le aziende che intraprendono iniziative ecologiche alle quali si può fare application o, se si ha già una posizione soddisfacente, si può comunque lavorare per accrescere le pratiche sostenibili all’interno dell’azienda in cui si lavora.

Il terzo elemento da considerare è il target market, cioè quel gruppo specifico di persone, aventi caratteristiche comuni, al quale ci si rivolge per vendere prodotti o servizi. Identificare il proprio target market è la base non solo per il successo dell’azienda, ma anche per implementare la soddisfazione personale. All’interno di un percorso di crescita personale, il target market assume una grande importanza: non si tratta solo di identificare i propri clienti, ma anche di capire quali sono quelli che si attraggono maggiormente e quelli che, invece, si vorrebbe interessare di più, categorie che non sempre coincidono.

Questi tre aspetti della nostra evoluzione sono essenziali sia per chi è titolare di un’azienda sia per chi deve scegliere l’azienda dove lavorare. Creare o trovare un contesto allineato ai propri valori permette una crescita evolutiva più efficace e rapida in un ambiente che sarà potenziante per tutti coloro che ne fanno parte.

3. Strumenti per costruire la rete di contatti

Il corso P.E.P (Percorso Evolutivo Personale) è un percorso di crescita personale e professionale rivolto a imprenditori, liberi professionisti, team manager e area manager strutturato in diversi moduli, uno dei quali ha come focus l’acquisizione degli strumenti per costruire un’efficace rete di contatti. Attività che comporta numerosi benefici: mette a contatto con nuovi potenziali clienti, aiuta a identificare opportunità di crescita personale, a trovare esperti del proprio settore lavorativo, ad acquisire conoscenze utili a livello tecnico, tanto per citarne alcuni. Ma come si costruisce un network professionale? Anche attraverso la conoscenza di sé: solo acquisendo una maggiore autoconsapevolezza è possibile individuare le persone più adatte con le quali collaborare per raggiungere sogni e obiettivi. Operazione che non è affatto semplice: indipendentemente dal settore in cui si opera, infatti, un’accurata selezione dei contatti costituisce un presupposto indispensabile per la crescita professionale. Cercare persone che condividono i propri valori, impegnarsi per costruire relazioni basate sull’onestà e sulla trasparenza, ma anche essere disposti a offrire supporto – e non solo a riceverlo – permettono di mettere insieme un network che può davvero fare la differenza per crescere professionalmente, ma anche sul piano personale. Un modo per costruire un’efficace rete di contatti consiste anche nel partecipare agli eventi di settore, senza dimenticare però gli strumenti che al giorno d’oggi la tecnologia offre per ampliare il proprio network anche online: una presenza equilibrata sul web e offline, unitamente all’espressione di valori coerenti, è la chiave per costruire e potenziare le proprie relazioni personali e professionali in modo da renderle efficaci e durature nel tempo.

Share:

Prenota un appuntamento!

Per avere maggiori dettagli sul mio metodo e su come puoi lavorare con GCA, utilizzate il modulo sottostante per contattarmi e ti risponderò al più presto per prenotare una appuntamento!

arrow_forward

    In cosa possiamo aiutarti:


    Acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere promozioni, e informative su iniziative e prodotti di Amerio